Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Morbi eu nulla vehicula, sagittis tortor id, fermentum nunc. Donec gravida mi a condimentum rutrum. Praesent aliquet pellentesque nisi.
a
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit scelerisque.
Quisque feugiat mattis ornare. Suspendisse sit amet dictum felis. Nullam ac est id lacus, sed non mauris.

1-677-124-44227

184 Main Collins Street Victoria 807

vino@elated-themes.com

vino.elated-themes.com

    No posts were found.

Blog

HomeSenza categoriaColori d’autunno: le migliori fioriture autunnali

Colori d’autunno: le migliori fioriture autunnali

L’autunno, stagione affascinante per il suo malinconico romanticismo ma allo stesso tempo  ricca di colori caldi che rassicurano e rallegrano, ci invoglia a passeggiate nei parchi e a inebriarci del profumo degli alberi,  ammirando i colori delle foglie cadenti,  nelle sue svariate sfumature  dal rosso all’arancione,  la bellezza dei melograni e il rosso acceso delle bacche che già ci fanno immaginare l’atmosfera del prossimo Natale.

 

 

Le fioriture autunnali sono varie e ornamentali, protagoniste della stagione sono i i bellissimi Ciclamini, piante da esterno, di diverse dimensioni, piccole e grandi, e in diversi varianti di colore, bianco, rosso e  nelle sfumature dal rosa tenue al ciclamino.

 

 

Dalle mille varietà l’Erica, la produzione di fiori avviene proprio in questo periodo, si caratterizzano per i tanti colori  dalle tonalità del rosa e del viola, e per il loro profumo, possono essere piantati in vasi donano una brillante atmosfera a balconi e terrazzi.

 

 

Tripudio di allegria sono i Crisantemi, dall’arancione al viola, dal giallo al rosa,  se vogliamo rendere vivace l’atmosfera del nostro spazio verde , non può mancare questa splendida pianta che con la sua fioritura nelle sue svariate forme e colori è la rappresentazione della bellezza.

Per chi possiede un giardino potrebbe innamorarsi del Liquidambar, albero di origine sudamericana , dalle foglie caduche, introdotto in Europa nel ‘600, è una pianta ornamentale , longeva e ideale perché non teme il freddo.

L’impianto deve avvenire tra Novembre e Marzo, richiede qualsiasi terreno meglio se umido e ben drenato.

In autunno dona con le sue foglie colori meravigliosi nelle nuances del giallo e del rosso, e produce una resina profumata , dall’aroma dell’incenso e dell’ambra. Inoltre produce dei frutti penduli che ne rendono ancora particolare il suo aspetto .

Meraviglioso è il Liriodendro o albero dei tulipani, resiste al freddo e alle intemperie, predilige terreni freschi e drenati, ha una bellissima fioritura simile ai tulipani e con colori accesi , il giallo è il protagonista.

 

 

Passeggiando per il cento di Milano ci lasciamo stupire dal Ginkgo Biloba, una albero dalle origini antichissime e con stupendi fiori a forma di ventaglio . Noto per le sue proprietà benefiche grazie ad un estratto delle sue foglie , potremmo affermare che è un beneficio anche per gli occhi e per lo spirito.

 

 

Ma non solo ornamenti e piante da esterno, perchè non cominciamo a pensare a come decorare la nostra casa con composizioni che sfruttano ciò che ci regala questa stagione, dalle foglie cadenti, alle zucche , bacche e pannocchie, alle immancabili stelle di Natale che già ci proiettano alle prossime feste e soprattutto per ornare le tavole e decorare l’interno delle nostre abitazioni, per rallegrarci e  guardare con positività alle nostre giornate, in un periodo difficile ma che con un tocco di allegria e di colore ci dona tanta speranza.

 

 

La Giardineria Milanese potrà darti il consiglio giusto.