Colori d’autunno: le migliori fioriture autunnali
L’autunno, stagione affascinante per il suo malinconico romanticismo ma allo stesso tempo ricca di colori caldi che rassicurano e rallegrano, ci invoglia a passeggiate nei parchi e a inebriarci del profumo degli alberi, ammirando i colori delle foglie cadenti, nelle sue svariate sfumature dal rosso all’arancione, la bellezza dei melograni e il rosso acceso delle bacche che già ci fanno immaginare l’atmosfera del prossimo Natale.
Le fioriture autunnali sono varie e ornamentali, protagoniste della stagione sono i i bellissimi Ciclamini, piante da esterno, di diverse dimensioni, piccole e grandi, e in diversi varianti di colore, bianco, rosso e nelle sfumature dal rosa tenue al ciclamino.
Dalle mille varietà l’Erica, la produzione di fiori avviene proprio in questo periodo, si caratterizzano per i tanti colori dalle tonalità del rosa e del viola, e per il loro profumo, possono essere piantati in vasi donano una brillante atmosfera a balconi e terrazzi.
Tripudio di allegria sono i Crisantemi, dall’arancione al viola, dal giallo al rosa, se vogliamo rendere vivace l’atmosfera del nostro spazio verde , non può mancare questa splendida pianta che con la sua fioritura nelle sue svariate forme e colori è la rappresentazione della bellezza.
Per chi possiede un giardino potrebbe innamorarsi del Liquidambar, albero di origine sudamericana , dalle foglie caduche, introdotto in Europa nel ‘600, è una pianta ornamentale , longeva e ideale perché non teme il freddo.
L’impianto deve avvenire tra Novembre e Marzo, richiede qualsiasi terreno meglio se umido e ben drenato.
In autunno dona con le sue foglie colori meravigliosi nelle nuances del giallo e del rosso, e produce una resina profumata , dall’aroma dell’incenso e dell’ambra. Inoltre produce dei frutti penduli che ne rendono ancora particolare il suo aspetto .
Meraviglioso è il Liriodendro o albero dei tulipani, resiste al freddo e alle intemperie, predilige terreni freschi e drenati, ha una bellissima fioritura simile ai tulipani e con colori accesi , il giallo è il protagonista.
Passeggiando per il cento di Milano ci lasciamo stupire dal Ginkgo Biloba, una albero dalle origini antichissime e con stupendi fiori a forma di ventaglio . Noto per le sue proprietà benefiche grazie ad un estratto delle sue foglie , potremmo affermare che è un beneficio anche per gli occhi e per lo spirito.
Ma non solo ornamenti e piante da esterno, perchè non cominciamo a pensare a come decorare la nostra casa con composizioni che sfruttano ciò che ci regala questa stagione, dalle foglie cadenti, alle zucche , bacche e pannocchie, alle immancabili stelle di Natale che già ci proiettano alle prossime feste e soprattutto per ornare le tavole e decorare l’interno delle nostre abitazioni, per rallegrarci e guardare con positività alle nostre giornate, in un periodo difficile ma che con un tocco di allegria e di colore ci dona tanta speranza.