Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Morbi eu nulla vehicula, sagittis tortor id, fermentum nunc. Donec gravida mi a condimentum rutrum. Praesent aliquet pellentesque nisi.
a
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit scelerisque.
Quisque feugiat mattis ornare. Suspendisse sit amet dictum felis. Nullam ac est id lacus, sed non mauris.

1-677-124-44227

184 Main Collins Street Victoria 807

vino@elated-themes.com

vino.elated-themes.com

    No posts were found.

Blog

HomeCasaMilano verde a 360° per balconi e terrazzi!

Milano verde a 360° per balconi e terrazzi!

Anche per noi della Giardineria Milanese il verde è al centro delle nostre attenzioni …
Consigliamo come sfruttare al massimo tutti gli spazi dal più piccolo al più grande, considerando esposizione, estetica e duraticità ottenendo così effetti originali ed incantevolmente orientali.

Il tema attuale del clima ha coinvolto anche molte città come Milano.

Scarsità di piogge con temperature più miti rispetto al passato che consentono oggi l’uso di essenze vegetali mediterranee proibite fino a pochi anni fa ora adornano i nostri giardini con ottime varianti alle essenze tradizionali ottenendo ottimi abbinamenti ed effetti estetici innovativi e duraturi. Ecco alcune idee per trasformare il vostro spazio esterno in un vero gioiello, in armonia con lo stile della casa , per se e per i nostri ospiti che rimarranno incantati dal vostro outdoor.

Vanno per la maggiore Buoganville, Lantane, Palmizi e Agrumi in quantità, piante che incontriamo solitamente viaggiando nel sud Italia e nei paesi del mediterraneo, attualmente ornano giardini e terrazzi cittadini. Esprimono accoglienza , allegria, esoticità per questo sono molto richieste .

Emblema della stagione estiva la meravigliosa Bouganville, di origine brasiliana, rigogliosa e solare col suo manto di piccoli fiori color crema, ricoperti dalle cosiddette brattee in diverse tonalità, dal rosa, fucsia al viola intenso o nelle sfumature più calde dell’arancione. La sua vistosa bellezza ci annuncia che l’estate è in arrivo. E’ tra le piante più amate, scenografica come rampicante, spesso la troviamo ad abbellire muri e recinti ma è possibile coltivarla anche in vaso. (soprattutto nella nostra città).

BOUGANVILLE & LANTANA

Oltre alla varietà rampicante che è quella più diffusa e spettacolare perché avvolge pareti e pergolati , la troviamo anche nella versione non rampicante, in questo caso si sviluppa come arbusto o forma cespugliosa. Ideale per aiuole, bordure e in vaso. In quest’ultimo caso è preferibile la Bouganvillea Buttiana, che crescerà più compatta come arbusto , posizionandola al sole favorirà la fioritura.
E’ una pianta che richiede molto acqua ed è per questo che occorre innaffiarla quotidianamente, soprattutto durante la stagione estiva , che sia in giardino o in vaso. La sua posizione ideale è al sole, con un clima caldo, fiorisce tra la primavera e l’estate. Più il caldo è persistente più è prolungata la fioritura.

La Lantana è invece un arbusto sempre verde con dei fiori multicolore e cangianti. Tonalità vivacissime dal giallo all’arancione al rosso e nelle tonalità del viola e del rosa. E’ un’ottima idea per valorizzare piccoli balconi e terrazzi .

 

I Palmizi evocano luoghi esotici e atmosfere vacanziere, possiamo ricreare nei giardini e terrazzi cittadini, così splendidi con foglie grandi, verdi e rigogliose. Piante in diverse varietà, di origine antica, hanno bisogno di grandi spazi, ma vi sono delle tipologie che si possono coltivare in luoghi più ridotti, pertanto consigliabili per balconi, terrazzini o in appartamento.
Esistono più di duecento specie, molte sono di altezza fino ai 25 metri come la Palma Reale, la Palma del Cile, Palma da Datteri, altre invece come la Palma di San Pietro o la Palma Pigmea sono molto più basse, denominate infatti nane, anche di 2 metri, pertanto adatte anche per la coltivazione in vaso, per ornare aiuole, balconi, terrazzi e all’interno di appartamenti e uffici. Necessitano di ambienti caldi e soleggiati e una continua idratazione. Le Palme nane resistono anche nei periodi più freddi.

 

ALBERI DI AGRUMI

Per gli amanti dei frutti e dei profumi quale migliore idea coltivare alberi di agrumi, ad esempio arbusti di limoni e mandarini, ricordano luoghi tipici delle nostre coste meravigliose come i limoneti della costiera amalfitana e sorrentina, ai mandarini e aranceti della Sicilia, e qualsiasi altro spicchio del nostro mediterraneo, e perché no immaginando anche luoghi mai visitati e che a maggior ragione possiamo ricreare nel nostro spazio green.

 

EURYOPS

Molto diffusa nella nostra città è l’Euryops, pianta meravigliosa originaria dell’Africa.

Riconoscibile per i suoi fiori dal giallo intenso, simili alle margherite e foglie verdi con sfumature argento, esprimono tutta la solarità dei paesi caldi, un tocco di brio per esaltare qualsiasi spazio verde. Ideale per chi vuole rendere vivace il proprio outdoor coordinato ad esempio a uno stile etnico o con complementi in legno che ricordano la natura di luoghi lontani da cui possiamo trarre spunto per ricreare un’atmosfera particolare.

Predilige un terreno fertile e ben drenato, adatta sia per i giardini , per aiuole o per la coltivazione in vaso. Le piccole dimensioni la rendono versatile anche per balconi o terrazzi.

 

PILIGOLA

La Piligola o Mirtifoglio è un arbusto perenne sempreverde. Particolari le infiorescenze che sbocciano in primavera e perdurano fino a settembre. Tipicamente i fiori sono di color viola Le sue foglie dal verde brillante hanno la forma anceolata che ricorda quelle del Mirto dal quale prende il nome.
Può essere coltivata in giardino, la sua altezza arriva fino a due metri, se invece è coltivata in vaso le sue dimensioni sono più ridotte. Richiede una costante idratazione e il terriccio sempre umido ma attenzione a non fare ristagnare l’acqua.

LA ROSA

Scenografiche le Rose da paesaggio, sempre più in uso in fioriere e terrazzi e non più solo in grandi spazi. Spettacolari ed eleganti rendono sontuoso qualsiasi zona green. Sono rosai di origine e provenienza geografica diversa così da ottenere diverse combinazioni di colori e forme. Possono essere imponenti oltre i due metri di altezza oppure di altezza ridotta e perfetti anche per piccoli outdoor. La fioritura generosa persiste per tutte le stagioni, resiste infatti alle intemperie e non necessita di troppe cure.
Interessante la tipologia Double Knock Out con una forma più voluminosa rispetto alla più nota e diffusa Knock Out de Meilland dalla massa di fiori piuttosto imponente.

Altre varietà sono le rose arbustive quali la Rosa ballerina, la Rosa bonica, la Rosa felicia, la Rosa golden celebration, la Rosa eglantyne, la Rosa nevada.

La Giardineria Milanese è sempre accanto agli amanti del verde con professionalità e stile, coniugando le preferenze dei clienti con ciò che è più idoneo per rendere qualsiasi area green meravigliosa e unica, con uno sguardo a presente e futuro.

La nostra passione e attenzione alle tendenze ci dà l’opportunità di progettare con un tocco personale qualsiasi outdoor, dai balconi ai terrazzi fino ai giardini. Lo stesso stile, con profumi e colori mediterranei è altrettanto valido per allestimenti di eventi e cerimonie unici e affascinanti, indimenticabili e irresistibili.

La Giardineria Milanese, dal sogno alla realtà con professionalità.

Contattaci per un preventivo personalizzato