Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Morbi eu nulla vehicula, sagittis tortor id, fermentum nunc. Donec gravida mi a condimentum rutrum. Praesent aliquet pellentesque nisi.
a
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit scelerisque.
Quisque feugiat mattis ornare. Suspendisse sit amet dictum felis. Nullam ac est id lacus, sed non mauris.

1-677-124-44227

184 Main Collins Street Victoria 807

vino@elated-themes.com

vino.elated-themes.com

    No posts were found.

Blog

HomeCasaColori di primavera: tante idee per balconi, giardini e terrazzi

Colori di primavera: tante idee per balconi, giardini e terrazzi

Profumi e colori questa è la forza dei fiori che sono in grado di gratificare l’olfatto, la vista e soprattutto la nostra anima.

In questo periodo di preoccupazione dovuto alla pandemia ancora in corso abbiamo ancor più bisogno di serenità e armonia, la bellezza dei fiori, con la loro vivacità e i loro profumi sono un toccasana per trovare pace ed evadere qualche istante dai nostri pensieri, per trovare una rilassatezza mentale e di spirito.

Il colore dei fiori ci mette di buon umore, grazie anche alle loro forme basta guardarli per trovare l’allegria dentro di noi e nelle nostre case.

Il loro profumo gratifica il nostro olfatto, infondendo energia e positività, rievoca città e paesi visitati, il ricordo di eventi importanti, i nostri luoghi del cuore, ma possiamo anche essere conquistati da note sconosciute e restare affascinati dall’unicità del loro profumo.

È possibile però non lasciare andare i ricordi ma replicarli anche nei nostri spazi verdi valorizzando terrazzi e giardini con i nostri fiori preferiti e mantenere vivo un profumo a noi molto caro o che ci ha particolarmente colpito.

 

Avventuriamoci nei profumi e colori che come un quadro dipingeranno la primavera

LA ROSA

Il fiore per eccellenza la rosa, dalle mille sfumature di colore ha un profumo delicato e allo stesso tempo incisivo.

La bellezza della rosa può arredare terrazzi e giardini in modo elegante e vivace se si scelgono le tonalità più calde, dal rosso al giallo, oppure se vogliamo creare un ambiente sobrio e raffinato possiamo scegliere le rose bianche o dai colori rosati.

E’ possibile coltivarle in vaso o in giardino decorando anche piccoli balconi.

Le rose rampicanti profumatissime ce ne sono di tante varietà e forme, tipicamente a gran fiore e scenografiche sia se decorano muri, archi, colonne, pergole e gazebi sia se coltivate in vaso.

Un’altra tipologia di rose piuttosto note sono a cespuglio, dalla fioritura abbondante e raggruppati a mazzetto, ce ne sono di tante varianti di colore.

Molto belle anche le rose ad alberello caratterizzate dal fusto spoglio e da una chioma rigogliosa.

Meno conosciute le rose lillipuziane, piccole rose altrettanto affascinanti come quelle più grandi, sono particolari e ideali da coltivare in vaso, decorano anche spazi contenuti.

 

 

GELSOMINO O FALSO GELSOMINO?

Il gelsomino sprigiona un profumo avvolgente e coi suoi tipici fiori bianchi può rendere personale qualsiasi terrazzo o giardino.

E’ una pianta semplice da coltivare, ha bisogno di essere ben drenata evitando però di creare ristagno nel terriccio. Necessita di spazi ampi per svilupparsi, e così anche per le sue radici. Una volta all’anno deve essere rinvasato, a settembre per fiorire in primavera e in aprile per la fioritura invernale. E’ conosciuto per i suoi fiori bianchi ma ha anche una varietà di fiori colorati dai toni pastello.

Una fiore profumatissimo che inebria e stordisce, impossibile non innamorarsene.

E’ bene sapere che esiste anche il falso gelsomino, anch’esso rampicante e molto diffuso nel Nord Italia, caratterizzato dall’insieme dei fiori bianchi e candidi profumatissimi, può essere piantato in giardino o in vaso, fiorisce tra aprile e maggio in tutto il suo splendore.

 

IL GLICINE

Atmosfera da fiaba è quella che solo il glicine sa donare, è un arbusto ornamentale inconfondibile per i suoi fiori lilla e cascanti, la forma a grappolo crea una scenografia naturale da togliere il fiato. Fioriscono in primavera, ci regalano bellezza e profumi. Crescono in successione rendendo la fioritura prolungata.
E’ facile da coltivare anche se richiede molto spazio per svilupparsi, si usano per pergolati, balconi e terrazzi.
Può essere coltivato in vaso o in piena terra, ma bisogna tenere in considerazione la sua velocità di sviluppo. Predilige un’esposizione al sole ma può anche stare all’ombra per quanto la sua fioritura sarà più lenta e meno rigogliosa.
Oltre al più noto color lilla ci sono anche nelle varianti rosa, bianco o viola.

 

IL GIACINTO

E’ una bulbosa originaria dell’Asia infatti la tipologia più conosciuta e diffusa è il giacinto orientale, tipici per la loro forma composta da tanti piccoli fiori sviluppati in altezza creano così naturalmente una composizione originale a campanella, dal profumo intenso.
Famoso per le tante varietà di colore, dal giallo al rosso, dal porpora al blu, dal bianco al lilla. E’ una pianta perenne, semplice da coltivare che la rende tra le più utilizzate per giardini e terrazzi. Possono essere infatti coltivati in vaso.

 

IL MUGHETTO

Emblema del fiore profumato è il mughetto, pianta erbacea e perenne nota per i suoi fiorellini bianchi e delicati a campanella, fiorisce nel mese di maggio con tutta la sua bellezza e aroma inconfondibile, il cui estratto è utilizzato per la creazione di profumi.
I fiori bianchi sono richiesti per i bouquet da sposa ed è una pianta che si può coltivare anche in vaso, decorando balconi e terrazzi. Richiede un terreno ben drenato, e dovrebbe essere posizionata in zone fresche e bene ombreggiate. I bulbi sopravvivono anche a basse temperature
La Giardineria Milanese saprà consigliarti al meglio avventurandosi tra colori e profumi e rievocando insieme a te ricordi ed emozioni.

Contattaci