È Primavera! Sempre più con sapore Mediterraneo anche in città
E’ arrivata la Primavera, sempre più con un sapore mediterraneo, colori, profumi , atmosfere esotiche che già rimandano all’estate.
Il cambiamento del clima, l’aumento delle temperature ci aprono a una nuovi paesaggi cittadini, anche i giardini e terrazzi possono essere progettati puntando su piante insolite che in passato non avremmo mai immaginato nelle nostre case o nei luoghi che viviamo quotidianamente.
Ecco le nostre idee per donare al vostro spazio verde un’atmosfera originale e un fascino mozzafiato, basta un tocco mediterraneo per rinnovarli nel loro aspetto, ricco di colori, piante poco conosciute, profumi agrumati che infondono energia e buon umore.
LANTANA
Sfumature Multicolore
Potremmo definire la Lantana una pianta multicolore, è un arbusto sempreverde , della famiglia delle verbenacee , originario del centro e sud America. La sua particolarità è relativa alla fiorescenza. La bellezza dei suoi fiori vi sorprenderà per i colori sgargianti e cangianti dopo alcuni giorni dalla fioritura, creando una combinazione naturale di tonalità accese e brillanti, il giallo, l’arancione , il rosso si completeranno col lilla e il rosa, un trionfo di colori meravigliosi che renderanno terrazzi e giardini incantevoli e invidiabili.
Le fioriture variopinte durano da maggio a ottobre. Inoltre se le foglie sono strofinate, l’odore che sprigionano, terrà lontane le “amiche” zanzare.
E’ la pianta molto amata dalle farfalle.
E’ una pianta facile da coltivare, il clima mite è quello favorevole , sicuramente è tipico delle zone costiere ma oggi con l’aumento delle temperature e una stagione invernale non particolarmente fredda la suggeriamo anche per terrazzi , balconi e giardini cittadini . E’ infatti molto apprezzata adatta anche per la coltivazione in vaso, rendendo così vivace e particolare anche piccoli e grandi spazi esterni.
Ha un centinaio di cultivar e per ogni tipologia di spazio green è necessario scegliere la più adatta , ad esempio per la coltivazione in vaso non è il caso di optare per quelle con una crescita veloce e opulenta. E’ necessario mantenere il terreno ben idratato, innaffiarla frequentemente , soprattutto d’estate e autunno, evitando però il ristagno nei sottovasi.
PALME
Atmosfere esotiche in città. La varietà per eccellenza per il nostro clima è la Chamaeropsis, dall’Humilis a cespuglio all’Eccelsa vero e proprio albero.
La palma, arbusto che ci ricorda paesi esotici , scorci di paesaggi lontani, non tutti sanno che è possibile ricreare nei propri spazi verdi delle “scenografie” paradisiache, piccoli e grandi ambienti green. Tra le varietà di palme ce ne sono alcune adatte e resistenti alle temperature più fredde del Nord Italia e che possono ornare giardini e parchi cittadini.
Hai mai pensato di piantarla nel tuo giardino o in un vaso da terrazzo? La scelta giusta per gli amanti delle atmosfere mediterranee.
Per la coltivazione in giardino è bene eseguire il trapianto in tarda Primavera , necessario posizionarla in una zona riparata ma dove può godere di luce e in particolare di calore. Richiede anche una abbondate idratazione fino alla profondità.
Tra le parme ornamentali da giardino le più diffuse al Nord Italia sono Chamaeropsis e Cycas . Possono essere collocate anche in appartamento, negli uffici ricreando angoli di paradiso e relex nel nostro vivere quotidiano.
La bellezza di queste piante sempreverdi è data anche da fiori e frutti, a seconda delle specie. Tante anche le palme da interni, ce ne sono di diverse specie adatte a essere coltivate in appartamento. Tra le più note è la Kentia di origine australiana anche piuttosto semplice da coltivare. Non gradisce i raggi diretti del sole, vuole essere ben idratata e innaffiata abbondantemente durante l’estate e per mantenere le foglie rigogliose si devono nebulizzare spesso.
AGRUMI
I profumi agrumati dalla Costiera nelle case milanesi. La pianta del limone avvolge con i suoi colori caldi e i suoi profumi. Può essere coltivata in giardino o in vaso, dona un’atmosfera gioiosa e rilassante.
La sua origine è nata da un innesto tra un pompelmo e un cedro, devenendo poi pianta autonoma. Arriva fino a 6 metri di altezza con rami molto aperti e foglie di colore verde intenso. Ce ne sono di diverse varietà le più note Monachello, Femminello Zagara Bianca.
E’ una pianta che ha bisogno di una abbondante irrigazione e di calore, occorre che rimanga sempre esposta ai raggi del sole. E’ anche coltivabile in vaso, sempre con le dovute attenzioni perché va annaffiata con molta frequenza. Ideale per ambienti domestici e per chi vuole impreziosire il proprio terrazzo o balcone con delle note agrumate o perché golosi dei limoni, frutti versatili che ritroviamo nella nostra dieta mediterranea.
Da non dimenticare, ora semiautoctoni anche da noi, i mitici Olivi in tutte le loro forme e varietà, Plumbaghi, Rosmarini e Melograni ed in alcuni casi le splendide Bouganvilee, fino a poco tempo fa per i milanesi ed il nord Italia “proibiti”.
Sogni di ricreare un piccolo angolo di paradiso o avere l’estate tutto l’anno ricreando profumate atmosfere mediterranee nei tuoi piccoli o grandi spazi green? Chiamaci subito per una consulenza!
La Giardineria Milanese, dal sogno alla realtà con professionalità.
Contattaci per un preventivo personalizzato