Wedding – i fiori, una questione di stile
Come in tutte le cose lo stile è una scelta, non c’è nulla di giusto o sbagliato.
La scelta del minimal e semplice è comunque sinonimo di raffinatezza ed eleganza, non solo lo sfarzo rende un matrimonio ricercato e ammirevole. Dipende dai gusti di ognuno e dall’atmosfera che si vuole creare per un evento speciale. La sobrietà corrisponde comunque alla ricerca di dettagli di pregio e dal tono che si vuole dare a partire dalla location agli addobbi floreali, ricevimento, bouquet.
Si possono preferire tonalità del bianco e colori pastello oppure tonalità più sgargianti e festose, l’importante è scegliere secondo il buon gusto e la propria personalità.
Il tema floreale può essere il punto di partenza che determina lo stile e l’atmosfera dell’evento e che accompagna ogni momento di un giorno speciale, dall’allestimento in chiesa o luogo della celebrazione al ristorante o location dove si terrà il ricevimento.
Fondamentale è il bouquet della sposa, in armonia con lo stile del matrimonio.
Quali fiori scegliere?
Certamente fiori freschi e stagionali, dipende dal periodo in cui si celebrerà la cerimonia e dal contesto, paesaggio e colori entro il quale si festeggerà. Per le spose più romantiche immancabili sono le rose e le calle, molto richieste sono anche le peonie soprattutto consigliate in primavera. Sono invece preferiti i fiori di campo per un tono più semplice e fresco.
Preziosa è la scelta degli addobbi in chiesa, se il matrimonio è religioso, solitamente sono consigliate le decorazioni floreali sull’altare, sulle sedie degli sposi e sulle panche dove sederanno gli invitati.
Se il matrimonio è civile si predilige un allestimento più sobrio sia all’esterno della sala celebrativa sia all’interno accanto all’officiante.
Occorre scegliere con cura anche i centrotavola degli sposi e dei tavoli degli invitati, i fiori per la macchina, bottoniera dello sposo, il bouquet delle damigelle, tutto deve essere curato nei minimi particolari.
Il Bouquet protagonista, quale composizione scegliere?
Solitamente dipende dall’abito della sposa e dagli allestimenti floreali per quanto qualcuna predilige una composizione in contrasto con tutto il resto affinché il bouquet, che accompagnerà la sposa nei momenti più importanti e nelle fotografie, possa essere protagonista e avere più risalto rispetto all’armonia delle altre decorazioni floreali.