Potatura invernale, consigli pratici.
Perché è necessario potare alberi e piante nel periodo invernale?
Innanzitutto il periodo più adeguato va da Gennaio a Marzo, preferendo Febbraio e Marzo dopo il grande freddo, quando la vegetazione è ancora a riposo è più opportuno procedere alla potatura invernale di rami secchi o malati, sfoltire la chioma rimettendola in forma e mettere in pratica tutto ciò che è utile per prepararsi alla stagione primaverile.
Tra le principali forme di potatura invernale troviamo quelle in particolare degli alberi ad alto fusto prima della ripresa vegetativa.
Diversi sono i motivi per cui si consiglia la potatura alberi alto fusto, l’aspetto estetico, di risanamento aumento della produzione, avendo così più fiori, bacche e frutti oltre all’aspetto fondamentale della sicurezza, per gli alberi ad alto fusto.
Questi ultimi sono presenti in: parchi, giardini pubblici, giardini condominiali e privati, nelle alberature stradali e nel loro caso si interviene oltre che per motivi estetici anche urbanistici.
Per la loro imponenza ci si affida a dei giardinieri professionisti i quali si occupano in maniera meticolosa e competente di rimetterli in forma, sfoltendoli e dando loro le giuste proporzioni risultando così in armonia con il contesto paesaggistico circostante.
Esigenze di incolumità pubblica non sono secondarie a quelle ornamentali ed estetiche, è altrettanto importante evitare che i rami possano cadere o arrecare danno ai passanti.
Come scegliere il giusto professionista? Quali sono le tecniche per procedere ad una corretta potatura invernale?
Innanzitutto è bene affidarsi a dei giardinieri competenti e che lavorano nel rispetto delle norme di sicurezza, sia utilizzando strumenti e tecniche diffuse sia operando nella tutela dei lavoratori che effettuano la potatura invernale.
Le tecniche di potatura utilizzate sono varie:
- Scale e trabattelli in varietà
- Piattaforme elevabili
- Attrezzi telescopici
- Tree climbing
che consiste nell’arrampicata sull’albero, gli esperti sono legati da una imbracatura per evitare di cadere e poter muoversi senza pericoli. Con l’ausilio di corde e attrezzi arrivano in punti dove con altri metodi non è possibile arrivare per procedere al monitoraggio e all’esecuzione della potatura dei rami più alti.
Prima di decidere qual è la tecnica più opportuna il giardiniere professionista valuta la tipologia di intervento da eseguire e le condizioni necessarie affinché si possa operare in sicurezza.
Il tree climbing è una tecnica utilizzata nei seguenti casi:
- Impossibilità di accesso e o posizionamento con altri mezzi tipo piattaforme
- Impossibilità di utilizzo di sistemi di protezione collettiva
- Durata limitata del tempo di intervento
- Modifiche sostanziali del luogo non accettate dal punto di vista ambientale
Non sono ammessi come giustificativi: – Necessità di lavoro all’interno della chioma – Danneggiamento degli apparati radicali – Situazioni in cui l’utilizzo di macchine sia in contrasto con particolari esigenze di tutela paesaggistica, ambientale, storico culturale.
La Giardineria Milanese è un partner affidabile perché esegue la potatura invernale con diverse tecniche e nel rispetto delle norme vigenti, consiglia la fattibilità e in che modo intervenire al fine di avere un risultato che combini estetica e sicurezza.