Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Morbi eu nulla vehicula, sagittis tortor id, fermentum nunc. Donec gravida mi a condimentum rutrum. Praesent aliquet pellentesque nisi.
a
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit scelerisque.
Quisque feugiat mattis ornare. Suspendisse sit amet dictum felis. Nullam ac est id lacus, sed non mauris.

1-677-124-44227

184 Main Collins Street Victoria 807

vino@elated-themes.com

vino.elated-themes.com

    No posts were found.

Blog

HomeWeddingMatrimonio e addobbi floreali: i dettagli fanno la differenza

Matrimonio e addobbi floreali: i dettagli fanno la differenza

Quali i temi e le atmosfere per il matrimonio 2020?

Bouquet, bottoniera, ricevimento e auto, scegliere in base al tema matrimoniale.
Da quello più elegante e sontuoso al romantico e fiabesco, fino agli stili emergenti. Sicuramente il tema green è quello più in voga, uno stile sobrio ma allo stesso tempo ricercato nel rispetto dell’ambiente e il più naturale possibile.

Ma c’è chi preferisce un matrimonio più classico ed elegante immerso in una location lussuosa e con addobbi chic.
Lo stile di un matrimonio, qualsiasi esso sia, dipende dai dettagli e proprio gli addobbi floreali ne influenzano l’atmosfera. In base alla stagione si possono scegliere diverse tipologie di fiori, dalle rose alle peonie, ortensie e girasoli, ognuno dona uno stile diverso dal più classico al bucolico o country.

Ma entrando nei dettagli, cosa è consigliabile decorare e quali fiori scegliere?

Solitamente si pensa innanzitutto allo stile del matrimonio, e tra le prime cose la scelta del Bouquet, che dovrebbe rispecchiare non solo il tema ma soprattutto la personalità della sposa, adattarsi all’abito e preferibilmente essere composto da fiori di stagione, in linea con gli addobbi floreali. Ma non è una regola, ci sono spose che prediligono invece fiori diversi dal resto dell’allestimento floreale.

E’ una scelta personale anche perché generalmente lo si conserva per ricordo, per questo suggeriamo di prevedere un secondo bouquet in occasione del tradizionale lancio alle invitate nubili o se lo si vuole regalare ad una amica.

Come deve essere composto il bouquet Sposa?

Solitamente si opta per un mazzo di fiori classici o fiori di campo, a volte arricchiti da nastri, perline e altri accessori. Questo per dare un tocco di originalità alla composizione. La sposa non può dimenticarsi delle damigelle e testimoni, è infatti di moda il corsage, si tratta di un braccialetto di fiori coordinato al bouquet, in alternativa si può optare per un mazzo di fiori più piccolo, come quello della sposa, da portare a mano. E’ un dono per ringraziare chi lo indossa, persone speciali come le amiche, testimoni, la mamma della sposa e dello sposo, sorelle della sposa e dello sposo.

Ma non solo fiori per le sposa, la tradizione vuole che lo sposo scelga la bottoniera da posizionare sulla giacca. Si tratta di un mazzettino di fiori o un solo fiore da appuntare al bavero sinistro (il lato del cuore). Viene applicato sull’occhiello e solitamente indossato anche dagli altri familiari uomini, a volte scegliendo per loro dei fiori diversi da quelli dello sposo.

Generalmente i fiori scelti per la bottoniera sono gli stessi del bouquet della sposa e per rendere ancora più originale il look dello sposo il mazzettino di fiori può essere anch’esso arricchito di altri materiali o piccoli oggetti simbolici, per dare un tocco di eleganza in più purché in armonia col colore e lo stile dell’abito.

Addobbi floreali in Chiesa o Comune?

Importante è decidere l’allestimento floreale in base al luogo della celebrazione. Se si tratta di matrimonio religioso sarà necessario innanzitutto scegliere dei fiori che siano in armonia con lo stile architettonico della Chiesa e poi definire i punti dove posizionare gli addobbi floreali, dall’altare allo spazio circostante e nelle zone laterali, senza dimenticare i banchi, l’ingresso e il sagrato.

Se il matrimonio è civile bisogna sempre considerare la tipologia della sala dove si terrà la celebrazione, decorando il tavolo dell’officiante e l’ingresso.

 

 

In base al contesto, se si tratta di un luogo imponente saranno preferibili tante composizioni per riempire gli ampi spazi, con fiori più classici se si tratta ad esempio di grandi cattedrali, mentre se la cerimonia è celebrata in una piccola chiesa o una sala più raccolta, si consigliano anche decorazioni più semplici e perché no anche fiori vivaci.

Altri dettagli importanti sono gli addobbi nella location del ricevimento, ma quali spazi allestire? Per dare un tocco scenografico potrebbero essere allestiti sia gli spazi interni sia quelli esterni, l’ingresso al ricevimento, giardino circostante o terrazza e mai dimenticare il banchetto degli sposi e degli invitati da decorare con dei bei centrotavola.

Un altro dettaglio che suggeriamo è la decorazione dell’auto degli sposi, è quel tocco in più che dona un certo stile, senza eccedere, e se ben abbinata alla tipologia e al colore dell’auto prescelta. Solitamente la composizione è posizionata sul davanti e volendo sul lunotto posteriore, così da rendere tutto più festoso rispettando un certo gusto.

Non è facile decidere ed è per questo motivo che molti si affidano a dei professionisti del flower design affinché ogni dettaglio sia armonico e improntato su un determinato stile.

La Giardineria Milanese, specializzata in addobbi floreali matrimonio, sa sempre accompagnare gli sposi nella scelta dei dettagli giusti!